Search results for " analisi morfologica"
showing 5 items of 5 documents
Contesti, sistemi e centralità diffusa
2014
Palermo è una città difficile da capire per le tante contraddizioni che la caratterizzano, per l’ossimoro che racchiude in sé, per le eterne, dicotomiche contrapposizioni delle diverse città comprese forzatamente in un unico corpo multiforme; quella misera e luttuosa dei suoi spazi più interni e interstiziali; quella che si sforza di manifestare la sua fragile bellezza attraverso testimonianze memorabili di una storia unica; quella laico-borghese i cui vaneggiamenti progressisti e riformatori ottocenteschi si sono infranti contro l’irriducibile eterna aspirazione urbana ad una voluttuosa immobilità storica; quella non scettica e indifferente nei confronti della modernità (di tutte le modern…
La Terricola (Mammalia, Rodentia) fossile della Sicilia: tassonomia e biogeografia
2008
Osservazioni preliminari sulla tassonomia e la biogeografia di Microtus (Terricola) (Mammalia, Rodentia) fossile della Sicilia
2011
Biogeographia vol. )O(X - 2011 (Pubblicato il 23 dicembre 2011) La Biogeografia del/a Sicilia Osservazioni preliminari sulla tassonomia e la biogeografia di Micmtus (Terricola) (Mammalia, Rodentia) fossile della Sicilia ELISA LOCATELLP‘, FEDERICO MASINl**, DARIA PETRUSO**, BENEDETTO SALA*, GIOVANNI SURDI** * Dzpartimento di Biologzkz ed E2/oluzione, Univerritd degli Studi, 6.50 Ercole I d’Este 32, 44100 Fermm (Italy); e—mzzz'[: eZim.[ocate[[z'@unzfi. it; benedettoyzla @umfe. it *q‘ Dzpzzrtimento di Scienze dellzz Yerm e delMare, Universitzi degli Studi, z1z'czArc/Jimfi 22, 90123 Palermo (Italy) e—mai[: federico. masini @unz]m. it; dzzrizz._petru5o @um;mz. it; gz'0wmnz'.:um&#…
Caratterizzazione della biodiversità della grotta dei santi a Licodia Eubea (Catania, Sicilia)
2009
Il complesso rupestre, di cui fa parte la Grotta dei Santi, si sviluppa su due terrazzamenti nel territorio di Licodia Eubea, in Contrada Alia. Le testimonianze archeologiche e documentarie lasciano ipotizzare che il sito abbia subito, a partire dalla tarda antichità, varie frequentazioni. Rivestì un’importante ruolo sociale e religioso, fino almeno al XV secolo, quando fu completamente abbandonato, per essere riscoperto solo durante il secolo scorso. La denominazione della Grotta, è riconducibile alla presenza di tracce di pannelli raffiguranti una teoria di Santi, la quale doveva ornare le pareti dell’antro rivolto a nord-est, destinato in epoca paleocristiana alla sepoltura di importanti…
Ruolo della morfologia nel processo epistemologico della città tra contesti, sistemi e iconologia
2021
Nel formulare un “punto di vista” sul tema centrale della morfologia “strutturale” dell’architettura e della città, proverò a sviluppare delle riflessioni di ordine epistemico comprese, talvolta, tra logiche analitiche semantiche e interpretazioni critico-relazionali1. Un iniziale approccio teorico costituto da quelle forme che Foucault (1969) avrebbe definito “dispositivi” e che svolgono il ruolo di operatori analitici e di principi progettuali. Attraverso tali ragionamenti cercherò di ricondurre la discussione verso l’indagine del rapporto tra logiche dell’analisi morfologica e fenomeno architettonico, tra tipologia e aspetti metodologici del progetto approdando a quelle forme di lettura …